I gruppi umani tendono a ripetere modelli di comportamento. Pertanto, può essere comune che nella nostra azienda ci sia una persona un po' brontolona, un'altra che al mattino fa fatica a partire perché è molto assonnata, o quella che ha sempre fame e pensa che ogni momento sia buono per andare al distributore automatico per fare il pieno di energie. Senza dimenticare chi invia email in continuazione o chi fa costantemente scherzi.
Sicuramente hai riconosciuto alcuni di questi profili o ti sei ispirato per trovare un comportamento nella tua organizzazione che sia caratteristico di una persona. Potresti consegnare loro, per esempio, una targa commemorativa come premio con una frase incisa che spieghi ciò che li rende diversi. L'idea è di mettere in evidenza aspetti rappresentativi di ogni persona affinché tutti si divertano e trascorrano un momento rilassato.
È un dettaglio fatto con tatto ed empatia, naturalmente, scegliendo le persone e le loro qualità che possano far sorridere tutti, specialmente il protagonista. Se hai dubbi sul fatto che la persona possa sentirsi offesa, meglio pensare a qualcos'altro. La cosa migliore è farlo con sincerità e affetto, in modo che tutti percepiscano che è uno scherzo affettuoso tra colleghi per divertirsi e trascorrere un buon momento. Se non sei sicuro che un premio particolare sia appropriato, consulta i tuoi colleghi in ufficio. Magari potete creare un team creativo per progettare i premi e rendere l'attività ancora più collaborativa.