Hai bisogno di idee per premi divertenti aziendali? Il riconoscimento del lavoro dei dipendenti da parte dell'organizzazione rappresenta un fattore determinante per trattenere e attrarre persone di talento. I team delle risorse umane, noti anche come gestione del talento, cercano nuovi modi per motivare e creare legami tra il personale al fine di promuovere gruppi di lavoro efficienti e produttivi.

Oltre ad avere bisogno di dipendenti capaci, le organizzazioni di successo cercano qualcosa in più per raggiungere i loro obiettivi. Le aziende migliorano con persone impegnate nel loro lavoro, soddisfatte, che si sentono felici nel loro lavoro e danno il meglio di sé in ogni momento.

Idee per premi divertenti in azienda

Premi di riconoscimento originali per i dipendenti

Ci sono vari modi per favorire la produttività all'interno dell'organizzazione, ma oggi parleremo di uno strumento interessante per favorire e stimolare un buon clima lavorativo: la consegna di premi aziendali. Si tratta di un'attività di team building che genera legami positivi tra le persone in un ambiente rilassato e di fiducia tra i dipendenti.

In essa, viene riconosciuto il valore e il ruolo dei lavoratori nell'azienda in modo originale, che può essere più divertente e umoristico a seconda del carattere dell'organizzazione. I premi di riconoscimento per i dipendenti sono un'iniziativa eccellente per ringraziare l'azienda e dare valore ai contributi dei team.

Ti vogliamo incoraggiare a metterla in pratica, quindi di seguito ti forniamo alcune idee per premi divertenti aziendali. Ti diamo suggerimenti per organizzare una cerimonia originale e diversa, che crei un'esperienza soddisfacente che i dipendenti ricordino con affetto. Speriamo che questa guida ti aiuti a creare un evento divertente, adattato alla realtà della tua organizzazione, in cui consegnare un premio o una targa commemorativa con un messaggio unico. Una strategia win-win da cui l'azienda e i dipendenti trarranno beneficio.

Cerchi un premio per la tua azienda?
Consulta il nostro catalogo di trofei

Voglio un trofeo aziendale

Nomination divertenti per premi sul lavoro

I gruppi umani tendono a ripetere modelli di comportamento. Pertanto, può essere comune che nella nostra azienda ci sia una persona un po' brontolona, un'altra che al mattino fa fatica a partire perché è molto assonnata, o quella che ha sempre fame e pensa che ogni momento sia buono per andare al distributore automatico per fare il pieno di energie. Senza dimenticare chi invia email in continuazione o chi fa costantemente scherzi.

Sicuramente hai riconosciuto alcuni di questi profili o ti sei ispirato per trovare un comportamento nella tua organizzazione che sia caratteristico di una persona. Potresti consegnare loro, per esempio, una targa commemorativa come premio con una frase incisa che spieghi ciò che li rende diversi. L'idea è di mettere in evidenza aspetti rappresentativi di ogni persona affinché tutti si divertano e trascorrano un momento rilassato.

È un dettaglio fatto con tatto ed empatia, naturalmente, scegliendo le persone e le loro qualità che possano far sorridere tutti, specialmente il protagonista. Se hai dubbi sul fatto che la persona possa sentirsi offesa, meglio pensare a qualcos'altro. La cosa migliore è farlo con sincerità e affetto, in modo che tutti percepiscano che è uno scherzo affettuoso tra colleghi per divertirsi e trascorrere un buon momento. Se non sei sicuro che un premio particolare sia appropriato, consulta i tuoi colleghi in ufficio. Magari potete creare un team creativo per progettare i premi e rendere l'attività ancora più collaborativa.

Premi divertenti per colleghi di lavoro

Di seguito alcune idee di frasi divertenti per i dipendenti che possono ispirarti per adattarle alla realtà della tua organizzazione:

  • Al Grillo Parlante dell'ufficio, cosa saremmo senza di te.
    Per quella persona che ci dà sempre buoni consigli o ci aiuta, che ha buon senso e con cui possiamo confrontare idee. E che quando deve contraddirci, lo fa per il bene del team.

  • Il miglior colpo di click. Spammer dell'anno.
    Per chi è libero con le email, thread infiniti o commenti abituali sotto forma di email.

  • Re del distributore.
    Per la persona che ha sempre fame e soddisfa frequentemente il suo appetito.

  • Chi prima arriva, meglio alloggia.
    Per il lavoratore diligente che arriva per primo e svolge il suo lavoro con efficienza.

  • Segui il leader
    Per la persona che prende l'iniziativa e guida il gruppo per raggiungere i successi collettivi.

  • Saresti stato un cantante se non fosse per la voce.
    Un classico in molti team, la persona che intona belle melodie (o no) e rende la giornata lavorativa più piacevole.

  • Il re della commedia, il maestro della risata.
    Lo scherzoso, il burlone, che ha il talento per raccontare storie e fare commenti che rallegrano la giornata.

  • Rookie dell'anno.
    Per il nuovo arrivato che completa con successo i suoi primi mesi in ufficio.
  • Trofeo Pichichi
    Riconoscimento al team di vendita per aver raggiunto una determinata cifra d'affari.

Cerchi un premio per la tua azienda?
Consulta il nostro catalogo di trofei

Voglio un trofeo aziendale