L'EHF, la Federazione Europea di Pallamano, ci ha selezionati tra 27 agenzie di 12 paesi europei per progettare e realizzare i nuovi trofei della Final 4 della Champions League, la Coppa Europa di pallamano.
Secondo l'EHF, questi trofei sono destinati a cambiare la storia di questo sport assegnando lo stesso premio a uomini e donne.
La Coppa Europa di pallamano è un evento di primo livello che, per la sua importanza, è stato utilizzato come veicolo per trasmettere un messaggio di impegno verso problematiche attuali come la disuguaglianza di genere o il cambiamento climatico.
Per la prima volta, uno sport di alto livello assegnerà lo stesso trofeo ai vincitori del campionato femminile e maschile, evitando pregiudizi sulla mascolinità o femminilità nel design. Sono stati proposti due trofei che non presentano differenze formali tra loro.
L'idea del goal come obiettivo principale del gioco e lo scudo come rappresentazione dell'essenza degli sport di squadra sono stati il punto di partenza per il design del nuovo trofeo. Una rete in alluminio riciclato, che riceve l'impatto del pallone a grande velocità, forma un paraboloide che funge da alloggio per il pallone di dimensioni regolamentari.
Un trofeo ricco di valori: la Champions di Pallamano
La pallamano è uno sport intenso, e la prova di ciò è il deterioramento della palla, che diventa inutilizzabile dopo ogni partita. Questa intensità è riflessa nel nuovo trofeo, poiché la scultura del pallone è realizzata a partire dal riciclo di palloni usati durante la competizione.
In questo modo, la Coppa Europa di pallamano si pone all'avanguardia dei trofei contemporanei, affermando chiaramente la sua posizione su questioni attuali da non sottovalutare, anche in un momento di grande gioia come la premiazione. Questo è il risultato di una collaborazione speciale in cui il messaggio e l'oggetto si uniscono per dare vita a un trofeo unico.
Per noi è stato un entusiasmante sfida, ricco di valori positivi, dalla concezione alla produzione e, naturalmente, l'orgoglio di vedere la gioia sui volti dei vincitori.
Il trofeo della Champions più sostenibile
Come non poteva essere altrimenti, questo trofeo è stato progettato e realizzato secondo standard di ecodesign e sostenibilità.
La possibilità di vedere un trofeo ecodesign alzato in un campionato del calibro della Champions League EHF di Pallamano è stato per noi un grande orgoglio.
Il messaggio di sensibilizzazione e impegno verso la situazione di emergenza climatica ha attirato l'attenzione di importanti media come El Mundo Deportivo o Marca.
Grazie a questo, la produzione sostenibile e l'ecodesign sono stati al centro dell'attenzione in uno degli eventi sportivi europei più importanti del 2020.
Designer
Progettato da Oiko.
Vuoi che disegniamo un trofeo per il tuo evento?
Contattaci e ti invieremo una proposta di design di trofei su misura per il tuo evento (istituzionale, sportivo, culturale,...).
Chiedi un preventivo attraverso il nostro modulo di contatto, chiamaci al (+34) 652 971 155, contattaci direttamente via Whatsapp o scrivici a info@sustainawards.com.
Se vuoi che i tuoi trofei siano personalizzati, seleziona l'opzione CUSTOM ENGRAVING: YES quando configuri il tuo trofeo.
Una volta completato l'ordine, il nostro team di progettazione vi contatterà per personalizzare il vostro trofeo.
Se hai delle domande, puoi sempre contattarci o chiamarci per telefono.